Azienda
Politica Integrata della SIEM

La SIEM pone al centro delle proprie attenzioni l’UOMO come risorsa essenziale per il suo sviluppo e crescita culturale e il CLIENTE come risorsa per il suo sviluppo aziendale.

In funzione di tale Politica, la Direzione Aziendale è da sempre particolarmente attenta alle condizioni di lavoro, alle condizioni ambientali ed al rispetto delle legislazioni vigenti in materia di sicurezza sul posto di lavoro ed in particolare in tutto il suo ambito lavorativo ed alla piena SODDISFAZIONE DEL CLIENTE.
A tal fine, anche con particolare attenzione all’ambiente esterno, La SIEM si impegna a:

  • interpretare correttamente le esigenze sia tecniche sia commerciali del cliente supportandolo con le conoscenze tecniche della Azienda al fine di suggerire sistemi specifici opportuni;
  • trasformare le esigenze esplicite ed implicite del cliente in specifiche tecniche le quali devono divenire una guida ed un punto di riferimento durante tutti i processi aziendali;
  • monitorare e tenere sotto costante controllo tutti i processi aziendali ed i propri fornitori;
  • valutare di volta in volta le mutate esigenze dei clienti al fine di migliorare continuamente le proprie azioni;
  • prevenire gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali e al miglioramento continuo della gestione e delle prestazioni OH&S;
  • al rispetto, come minimo, delle prescrizioni legali applicabili e delle altre prescrizioni sottoscritte, in relazione ai propri pericoli OH&S;
  • a mantenere tutti i rischi a livelli accettabili, secondo quanto definito all’interno del DVR;
  • promuovere Azioni di Miglioramento e monitorare i risultati delle azioni intraprese;
  • attuare tutti i controlli e collaudi in conformità a procedure scritte utilizzando attrezzature e strumentazione idonee e opportunamente gestite;
  • rimanere costantemente aggiornati sull’evolvere delle soluzioni tecniche innovative e sulle dinamiche di mercato al fine di cogliere tutte le nuove opportunità;
  • curare continuamente la crescita professionale del proprio personale intraprendendo continue attività di coinvolgimento, formazione-addestramento;
  • rispettare impegni sottoscritti sia con le parti sociali che con i lavoratori;
  • adeguarsi alle legislazioni e normative vigenti in materia di qualità e sicurezza ed in particolare alle convezioni ILO 29 e 102, 205, 87, 98, 100 e 111, 135, 138 e 146, 156 e 164, 159, 177, 182 e 183 ed alla Dichiarazione Universale dei diritti umani;
  • adeguarsi inoltre alle convenzioni delle Nazioni Unite sui diritti del Bambino e quelle volte ad eliminare qualsiasi forma di discriminazione contro le donne;
  • impedire qualsiasi forma di discriminazione sia in fase di assunzioni che di operatività ed a sorvegliare che anche fornitori e sub fornitori o contrattisti si attengano a tali norme etiche.
  • fornire informazione sui rischi aziendali e diffonderla a tutti i lavoratori;
  • garantire che la formazione degli stessi sia effettuata ed aggiornata con specifico riferimento alla mansione svolta;
  • far fronte con rapidità, efficacia e diligenza a necessità emergenti nel corso delle attività lavorative;
  • rispettare tutte le leggi e regolamenti vigenti; formulare procedure e ci si attenga agli standard aziendali individuati;
  • fornire un quadro di riferimento per la definizione degli obiettivi e traguardi annuali per tutti i processi aziendali e riportati nel programma annuale;
  • gestire tutte le attività di monitoraggio e misurazione per avere sia gli elementi per la pianificazione di miglioramenti continui della SSLL e qualità che per poter riesaminare gli obiettivi stabiliti.

Al fine di raggiungere tali obiettivi prefissati, la SIEM mette a disposizione tutte le risorse necessarie alla formazione del personale, allo sviluppo ed alla crescita di un Sistema Gestione Integrato, alla certificazione dello stesso in conformità alle normative e specifiche di riferimento.